NOVITA’ DEL DECRETO “SOSTEGNI BIS” APPROVATO DAL CdM

Il Consiglio dei Ministri che si è tenuto ieri, 20 maggio, ha approvato il cosiddetto “Decreto Sostegni bis”. In attesa della pubblicazione in G.U. si elencano le principali novità che verranno introdotte.

Nuovo contributo a fondo perdutoPrevisto un nuovo contributo a fondo perduto, pari a quello del “decreto sostegni” con attribuzione automatica.
Ulteriore metodo per il calcolo del contributoAi fini del computo del contributo, se risulta più conveniente per il contribuente, è possibile calcolare il calo del fatturato con la comparazione dei dati del periodo dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 con quelli del periodo dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020. In questo caso bisognerà presentare apposita istanza.
Nuovo criterio di calcolo basato sul risultato di esercizioIn aggiunta al criterio del calo del fatturato, viene introdotta la possibilità di accedere al contributo anche a quei contribuenti che hanno subito un calo del risultato economico dell’esercizio 2020 rispetto al 2019. La percentuale sarà definita con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze. Per l’ottenimento dovrà essere presentata apposita istanza, ma solo se la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020 è presentata entro il 10 settembre 2021.
Imprese turisticheper le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator, il credito d’imposta locazioni viene esteso fino al 31 luglio 2021.
Credito imposta sugli affitiiViene riconosciuto il credito d’imposta locazioni per i mesi  da gennaio 2021 a maggio 2021 ai soggetti locatari esercenti attività economica. La condizione per l’ottenimento del credito di imposta è che l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo compreso tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 sia inferiore almeno del 30 per centorispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo compreso tra il 1° aprile 2019 e il 31 marzo 2020.
Sospensione termini di versamento dei carichi affidati all’agente di riscossioneIl periodo di sospensione dei termini di versamento dei carichi affidati all’agente della riscossione viene portato fino dal 30 aprile al 30 giugno;  
Emissione nota credito per perdite su creditiIntrodotta la possibilità di emettere nota credito per la perdita su crediti già a partire dalla data di apertura della procedura concorsuale e non più solo alla chiusura della stessa.
Ace innovativaSarà introdotta una nuova agevolazione (“Ace innovativa”) che riconosce, per gli incrementi di capitale proprio effettuati nel corso del 2021, un rendimento nozionale con applicazione di un’aliquota del 15%.

Pescara 21.05.2021

Dott. Fabrizio Bevilacqua

Lascia un commento