CORONAVIRUS – NUOVA TEMPISTICA APPROVAZIONE BILANCI

(Aggiornamento ai bilanci chiusi al 31.12.2020 nella newsletter del 19.03.2021)

Vediamo nel seguito la tempistica aggiornata ipotizzando che la società convochi l’assemblea per il giorno 28 giugno 2020.

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2019: SRL CON SINDACI E/O REVISORE

  •  Entro il 29 maggio 2020: Verbale Cda (o determina dell’AU) per delibera di approvazione del progetto di bilancio;
  • Entro il 13 giugno 2020: Verbale Collegio sindacale per redazione relazione al bilancio e relazione del revisore se diverso dal collegio sindacale;
  • Entro il 13 giugno 2020: Deposito progetto di bilancio e relazioni presso la sede;
  • Entro 20 giugno 2020 (o altro termine da statuto): invio convocazione assemblea;
  • 28 giugno 2020: assemblea di prima convocazione o constatazione assemblea deserta;
  • Entro 28 luglio 2020: (eventuale) assemblea di seconda convocazione;
  • Entro 31 luglio 2020: versamento saldo 2019 e prima rata acconto 2020 Ires e Irap.

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2019: SRL SENZA ORGANO DI CONTROLLO

  • Entro il 13 giugno 2020: Verbale Cda (o determina dell’AU) per delibera di approvazione del progetto di bilancio;
  • Entro il 13 giugno 2020: Deposito progetto di bilancio presso la sede;
  • Entro 20 giugno 2020 (o altro termine da statuto): invio convocazione assemblea;
  • 28 giugno 2020: assemblea di prima convocazione o constatazione assemblea deserta;
  • Entro 28 luglio 2020: (eventuale) assemblea di seconda convocazione;
  • Entro 31 luglio 2020: versamento saldo 2019 e prima rata acconto 2020 Ires e Irap.

ASSEMBLEE E CDA IN “REMOTO”

Il Dl n. 18/2020, consente alle società di prevedere, negli avvisi di convocazione, anche in deroga alle disposizioni statutarie, il ricorso a strumenti che consentono la tenuta delle assemblee senza la necessaria presenza fisica dei soci in un unico luogo.
Tutte le società di capitali e le cooperative possono dunque applicare il voto a distanza e l’intervento dei soci in collegamento audio, anche in deroga a diverse disposizioni statutarie. Queste modalità devono essere riportate negli avvisi di convocazione.
La disposizione consente inoltre di derogare alle disposizioni che prevedono che nelle assemblee “in remoto” il presidente e il segretario (o il notaio) devono trovarsi nello stesso luogo. Questa stessa disposizione sulla non necessità di compresenza di presidente e segretario deve valere, in quanto espressione di un principio di carattere generale in presenza della attuale emergenza, anche per le altre adunanze di organi collegiali quali il Cda, e il collegio sindacale
Al riguardo, sottolineiamo che la tenuta delle descritte riunioni in esclusiva modalità “a distanza” sia attualmente obbligatoria o quanto meno fortemente consigliabile in termini di compliance con le prescrizioni governative.

CONSULTAZIONE SCRITTA

Il Dl 18/2020 interviene anche sulle decisioni dei soci diverse dall’approvazione dei bilanci, consentendo che le stesse siano adottate, in alternativa alla riunione assembleare, mediante consultazione scritta e consenso espresso per iscritto, anche in deroga a quanto previsto dall’articolo 2479 del Codice civile o dagli statuti. Ciò significa come ricorda Assonime che le Srl potranno utilizzare la consultazione scritta o il consenso espresso per iscritto anche quando tali modalità non siano inserite nello statuto e/o la decisione riguardi modifiche dell’atto costitutivo oppure decisioni relative a operazioni che comportano una sostanziale modifica dell’oggetto sociale o una rilevante modifica dei diritti dei soci o sia relativa a perdite del capitale superiore a un terzo. Lo stesso anche quando vi sia la richiesta da parte di un numero qualificato di amministratori o soci di adottare invece la formale delibera assembleare.

Pescara 19.03.2020

Dott Fabrizio Bevilacqua

fonte: il sole 24 ore

Lascia un commento