Rapida consultazione dei documenti con il cassetto fiscale

Il c.d. “Cassetto Fiscale”, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, consente la consultazione di alcune informazioni fiscali tra le quali:

  • dati anagrafici;
  • dati delle dichiarazioni fiscali;
  • dati di condoni e concordati;
  • dati dei rimborsi;
  • dati dei versamenti effettuati tramite modelli F24 e F23;
  • dati patrimoniali (atti del registro)comunicazioni anomalie studi di settore;
  • informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies.

La possibilità di consultare il Cassetto Fiscale consente di avere immediatamente a disposizione una larga sfera di informazioni in modo semplice e veloce, senza che il contribuente o il proprio consulente debbano recarsi personalmente presso gli Uffici.

Dal prossimo gennaio 2019, con l’obbligo esteso a tutti delle fatture elettroniche, il Cassetto Fiscale sarà utile anche per la consultazione di quest’ultime.

A tal fine invitiamo i nostri clienti ad attivarlo al più presto ed ad autorizzarci alla consultazione on line.

In calce, alleghiamo la delega al nostro Studio per la consultazione del Cassetto Fiscale.

Vi invitiamo a scaricare/stampare, compilare e firmare la delega che dovrà essere consegnata allo studio unitamente ad una copia di un documento di identità valido.

La delega può essere conferita sia da persona fisica che da soggetto diverso (SRL, SNC, SAS, ASD ecc.); in questo ultimo caso la delega deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della società delegante.

La delega ha una validità di quattro anni a decorrere dalla data di attivazione ed è revocabile in qualsiasi momento.

 Dal punto di vista operativo, ricevuta la delega firmata, lo Studio inserirà on-line sul sito dell’Agenzia delle Entrate la richiesta per la consultazione del Cassetto Fiscale. Successivamente l’Agenzia invierà al domicilio fiscale del contribuente delegante un “codice di attivazione”. Tale “codice” è di fondamentale importanza e dovrà esserci consegnato in quanto, solo tramite lo stesso, si potrà rendere effettiva la consultazione del Cassetto Fiscale da parte dello studio.

 Pescara, 21/09/2018

Arianna Acciavatti

DELEGA CASSETTO FISC

Lascia un commento